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Tutto quello che serve per essere IN FORMA attraverso le conoscenze e i suggerimenti di un personal trainer

Archivi Mensili: aprile 2012

Anche l’allenamento aerobico va programmato

 

Quando si parla di Fitness dovrebbe essere scontato che il ruolo principale è dettato dalla funzionalità dell’apparato cardiovascolare, ossia la capacità del cuore come pompa e quella dei vasi arteriosi destinati a portare il sangue ai tessuti. Il ruolo del cuore è fondamentale nel concetto di fitness, tanto che la parola chiave è cardio-fitness. La funzionalità del cuore e di tutto il sistema vascolare è efficacemente mantenuta e migliorata dall’esercizio fisico adeguato: per questo tecnicamente si parla e ci si riferisce a un condizionamento cardio-respiratorio come obiettivo fondamentale di un allenamento che tenda all’efficienza fisica. Leggi il resto dell’articolo

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L’allenamento di resistenza e quello della forza interferiscono fra loro.

Secondo una ricerca pubblicata sul Applied Physiology Nutrition Metabolism, i meccanismi genetici e quelli biochimici di adattamento sono diversi nell’allenamento con i pesi rispetto all’allenamento di resistenza. La conclusione cui sono giunti i ricercatori è che “mischiare” diversi metodologie di allenamento causa interferenze psicologiche di adattamento. Leggi il resto dell’articolo

Dici Personal Trainer e trovi l’allenatore a domicilio

E’ noto che in questi ultimi anni il ritmo di vita è diventato sempre più frenetico, le cose da fare sono molte e il tempo a disposizione sempre troppo poco; si è mariti o mogli, si è genitori, si è lavoratori ma soprattutto si è individui. Inoltre la cura della propria persona ( non soltanto da un punto di vista puramente estetico ) è diventata  una priorità, per cui come fare a  conciliare tutte queste cose ottimizzando il tempo? Leggi il resto dell’articolo

Quanti chili di troppo ti hanno lasciato le festività Pasquali ?

Dopo un lungo periodo di assenza dovuto ad impegni di lavoro e non solo, mi ritrovo a scrivere un nuovo post per il mio blog e lo spunto non poteva che essere la Santa Pasqua ormai trascorsa da quasi una settimana e le calorie ingerite in quei giorni. Questa volta però invece di scrivere cosa fare per smaltirle ( anche perché quello lo scrivono e lo sanno tutti ) e quali accorgimenti adottare,  ho deciso di girare il coltello nella piaga. Leggi il resto dell’articolo