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Tutto quello che serve per essere IN FORMA attraverso le conoscenze e i suggerimenti di un personal trainer

Archivi Mensili: novembre 2011

L’importanza degli Omega 3

Si parla molto di Omega 3 in trasmissioni televisive o su riviste non solo di settore ( fitness e personal training) come dei componenti salutari dei nostri alimenti, ma pochi spiegano con precisione cosa siano realmente, che benefici forniscano al nostro organismo e dove si trovino ma soprattutto perché e se è bene integrarli. Insieme agli Omega 6 vengono definiti grassi “essenziali ” perché , nonostante ci siano indispensabili per vivere, il nostro organismo non è in grado di produrli. Essi, di conseguenza, devono essere assunti attraverso l’alimentazione o l’integrazione. Leggi il resto dell’articolo

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E’ meglio fare attività aerobica prima o dopo l’allenamento con i pesi?

 

Se nella vostra seduta di allenamento volete integrare la sessione  con i pesi e l’attività aerobica ( escludendo l’adeguata e sempre indispensabile fase di riscaldamento), come personal trainer posso dire che la soluzione raccomandabile è la seguente: prima attività con i pesi e poi l’ attività aerobica. Leggi il resto dell’articolo

Uova, quante ne mangi al giorno?

Sperando di fare cosa gradita al mio amico, nonchè nutrizionista, Giovanni Moscarella,( dal cui libro Dieta bio- sofica, ho preso molti spunti per questo articolo) oggi parlerò di uno dei migliori alimenti dal punto di vista del valore biologico, ma anche tra quelli più discussi e additati quale responsabile di fare aumentare il colesterolo. Sto parlando dell’uovo. Leggi il resto dell’articolo

L’impugnatura migliore per la Bench Press

bench press

Tra i principali compiti di un Personal Trainer c’è sicuramente quello di far effettuare ai propri clienti gli esercizi con il massimo beneficio ma riducendo al minimo i rischi di possibili infortuni. Poichè la spalla è l’ articolazione più infortunata in palestra, in quanto sollecitata in tutti gli esercizi che coinvolgono gli arti superiori, in questo post riporto i risultati di uno studio effettuato da 2 allenatori americani e pubblicato sul Strentgh & Conditioning Journal in merito a quale fosse la migliore tecnica  per la Bench Press ( distensioni con bilanciere su panca piana) nell’ allenamento dei muscoli pettorali in modo da ottimizzare la performance e ridurre il rischio di infortunio. Leggi il resto dell’articolo