personaltrainernapoli

Tutto quello che serve per essere IN FORMA attraverso le conoscenze e i suggerimenti di un personal trainer

Ciao Francesco sono in sovrappeso e devo perdere 7 kg, come posso fare?

 

Per questo post ho deciso di pubblicare la risposta inviata ad un’ utente di un forum che come personal trainer mi sottoponeva la seguente domanda: Ciao Francesco sono in sovrappeso e devo perdere 7 kg, come posso fare?

Ciao Mario , la tua domanda è una delle più frequenti che viene fatta a noi Personal Trainer.

ti anticipo che la risposta corretta alla tua domanda richiederebbe un mare di informazioni e spiegazioni.

Cercando di essere quindi conciso ma al tempo stesso “pratico” (voglio darti consigli che puoi mettere in pratica da subito) ti invito, eventualmente vorrai, a trovare le spiegazioni scientifiche a quello che dico sfogliando i vari blog o le risposte del forum di questo sito; in questi molti dei miei colleghi spiegano nei loro articoli perchè i miei consigli dovrebbero ( io dico, sono) quelli giusti.

1- Prima ed assoluta regola. Poichè siamo tutti individui diversi quello che vale per il tuo amico, collega, fidanzata o parente, non vale per te. quindi non seguire diete o allenamenti fatti da altri sebbene abbiano prodotto risultati. tu e lui non siete uguali, quindi potresti se ti va bene perdere tempo, se ti va male causarti dei danni.

2- Segui una alimentazione corretta, che elimini gli eccessi, che eventualmente riduca l’apporto calorico giornaliero, o ne organizzi meglio la distribuzione durante il giorno. (meglio se ti fai seguire da un nutrizionista, saprà darti l’optimum per te) non eliminare del tutto i carboidrati dalla dieta e non saltare nessuno dei pasti principali, consuma abbondanti quantità di frutta e verdura.

3- Allenati con i pesi 2 o 3 volte a settimana, è l’unico modo per aumentare la massa metabolicamente attiva, ossia i muscoli, i soli organi deputati al consumo di ossigeno e quindi a bruciare calorie. Più sei muscolato, più il tuo metabolismo sarà alto, più calorie il tuo corpo brucerà anche solo per respirare ( a folle e motore acceso consuma più una 500 o un tir con rimorchio? ) cerca di diventare un tir!

4 – Sudare non equivale a dimagrire, il sudore è solo uno dei sistemi del nostro organismo per termoregolarsi e disperdere il calore prodotto con il lavoro fisico; è inutile quindi correre, andare in bicicletta, o fare attività avvolti nella carta pellicola, nelle panciere di neoprene o nei kway .

5 – l’attività aerobica ( corsa, camminata, bike, step) sebbene provveda a far consumare calorie, serve per allenare il cuore. Poiché1 kgdi grasso corrisponde a circa 7500 kcal, quanta attività aerobica dovresti fare per perdere i tuoi7 kg? Tanta ma proprio tanta ( vedi le formule del prof Arcelli), senza considerare che attività aerobiche prolungate fanno diminuire ( per ragioni ormonali legate ai valori di GH e cortisolo) la massa magra con il rischio di pesare di meno in termini di kg corporei, ma di avere più massa grassa in termini percentuali. Il peso corporeo è solo un contenitore mentre è invece opportuno conoscere (bioimpedenza) la precisa suddivisione dei ns Kg in termini di massa magra ( i muscoli) e massa grassa ( tessuto adiposo). Se peso di meno ma ho più massa grassa sarò inevitabilmente più GRASSO ( è più grasso un uomo che pesa 76 Kg con una percentuale di grasso del 13% o uno che ne pesa 71 con una percentuale del 22% ? )

6 – Recupera completamente dopo ogni allenamento; allenarsi tutti i giorni è sbagliato quanto o più di non allenarsi per niente. E’ durante il recupero che avvengono tutta una serie di reazioni che portano alla costruzione di nuovo muscolo.

7 – Allenati con costanza e regolarità senza eccedere. Allenamenti brevi e intensi; cerca di non superare i 60 /90 minuti

8- Lascia stare tutto ciò che sia chimico, quindi, creme, pillole e pozioni di vario tipo; solo una corretta alimentazione ed un adeguata e costante attività fisica ti potranno portare al tuo obiettivo.

9 – Non avere fretta a raggiungere i tuoi obiettivi , ma programma il tuo percorso, magari con l’aiuto di un professionista del settore serio e preparato, magari proprio un personal trainer.

Tutto ciò vuol dire vivere fitness

Ciao e alla prossima

Annunci

Comments are closed.