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Tutto quello che serve per essere IN FORMA attraverso le conoscenze e i suggerimenti di un personal trainer

Domande e Risposte di un Personal Trainer – I parte

Per questo post ho deciso di pubblicare una serie di domande e risposte ( scritte da un preparatissimo collega, nonchè carissimo amico, Antonio Parolisi ) per sfatare un po’ di falsi miti e chiarirsi un po’ le idee su alcuni punti. La formula scelta è quella di domande nate da” falsi miti e leggende metropolitane” e  le relative risposte.
*Domanda: se faccio il digiuno o mangio meno possibile dimagrisco e torno in forma.?
Risposta: assolutamente no..! il digiuno prolungato o un’alimentazione insufficiente ( come in tutte le diete ipocaliriche), porta un calo del peso corporeo rapido a carico principalmente di acqua, glicogeno (zucchero nei muscoli) proteine muscolari e grassi. Il risultato è che si perde peso ma si diventa flaccidi e “appesi…”e in termini percentuali ( rapporto massa magra -massa grassa rispetto al peso totale) più grassi
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*Domanda: per vedere i miei risultati devo controllare il peso sulla bilancia?
Risposta: assolutamente no..! la bilancia è uno strumento di competenza del professionista del settore che gli consente di valutare una serie di fattori. Il peso corporeo è la somma di acqua, muscoli, ossa e altre strutture. Posso avere variazioni di peso legate soltanto al muscolo, soltanto al grasso, soltanto all’acqua o in combinazione di tutte o in coppia tra loro. Questo significa che se peso 65 kg e dopo poche settimane tolgo 3 kg di grasso e metto (per assurdo) 3 kg di muscolo, il peso resta sempre 65 kg ma il risultato è eccellente perché ho perso grasso corporeo ed alzato il dispendio di ossigeno aumentando il metabolismo. In questo la bilancia non può assolutamente aiutarci ed ecco che anche se ci si vede diversi si può restare frustrati dal risultato numerico del peso. La soluzione è farsi delle fotografie del prima e del dopo e valutare eventuali indumenti in particolar modo nel giro vita e fianchi, se proprio non si può ricorrere a  specifici strumenti quali ad esempio un bioimpedenziometro. ( io sottopongo ogni mio cliente ad una e più bia nel corso dell’anno proprio per valutare la qualità delle sue variazioni di composizione corporea)
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*Domanda: se faccio tanti massaggi estetici dimagrisco senza far nulla?
Risposta: assolutamente no..! il grasso non si drena come liquidi in eccesso (tipo come nei massaggi linfodrenanti). Il grasso è energia pronta da utilizzare nei momenti di necessità dal corpo (principalmente a riposo). Il Massaggio ha tanti benefici, ma il dimagrimento è collegato alla biochimica e cioè ad una serie di reazioni chimiche che consentono al nostro corpo di utilizzare delle molecole in determinati momenti; di conseguenza è impossibile che massaggiando si possa sciogliere il grasso o modellare i muscoli. Il modellamento di un muscolo è dato dalla sua capacità di accumulare le proteine (quindi alimentazione idonea) all’interno di esso con stimoli precisi da una corretta ginnastica mirata.
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*Domanda: se vado a correre tutte le sere perdo peso e torno in forma?
Risposta: si perde sicuramente peso ma la corsa è un’attività aerobica e come tale richiede principalmente zuccheri ed in minima parte i grassi. Quindi ci si svuota di zuccheri e quindi di acqua, ma il grasso perso è davvero minimo. Il peso  perso poi è riacquistato facilmente.

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*Domanda: Sono una donna e quindi non devo fare pesi altrimenti divento “muscolosa…”?
Risposta: Assolutamente no…! Le donne hanno una scarsa capacità di incrementare la muscolatura e questo è dovuto principalmente dal fatto che producono la decima parte del testosterone degli uomini (che è il principale ormone deputato alla crescita e allo sviluppo nel corpo). Le donne hanno bisogno di praticare allenamento con i pesi come gli uomini, da una a più volte a settimana. L’allenamento con i pesi induce un aumento dell’attività muscolare che porterà a consumare più ossigeno a riposo e quindi anche più grassi. Il risultato è una forma più modellata e meno grasso.

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