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Tutto quello che serve per essere IN FORMA attraverso le conoscenze e i suggerimenti di un personal trainer

I 10 errori più comuni in palestra

 

Per scrivere questo post ho chiesto aiuto di alcuni colleghi, nonché amici, personal trainer  e poter così stilare un’ elenco dei 10 più importanti errori che le persone commettono in palestra quando si allenano. Non trattandosi di una classifica la numerazione non segue un ordine di importanza. Vediamo allora quali sono:1 Non fare riscaldamento (molti infortuni che avvengono in palestra a discapito soprattutto delle articolazioni – la spalla è l’articolazione più infortunata in palestra- dipendono proprio da questo) 2 – Sollevare pesi troppo grandi (andando a discapito della corretta esecuzione dell’esercizio in termini di massimo allungamento, massimo accorciamento) 3 – Cattiva postura (nella esecuzione degli esercizi) 4 – Movimenti drastici (magari perché si è scelto un carico eccessivo per le proprie capacità di quel momento) 5 – Non “dare il massimo”( l’aiuto e le competenze di un personal trainer, servono a superare le piccole difficoltà o i momenti in cui la motivazione non è massima, magari perché i risultati non arrivano nonostante gli sforzi fatti) 6 – Dimenticare di tenersi idratati (prima, durante e dopo) 7 – Non fare defaticamento (momento importante quanto il riscaldamento)  8 – Non fare abbastanza stretching (nei soli distretti muscolari in qui è necessario allentare le tensioni muscolari) 9 – Allenarsi senza seguire una giusta alimentazione (che non vuol dire necessariamente dieta dimagrante, quanto piuttosto sapere esattamente cosa mangiare prima e dopo ogni allenamento) 10 Allenarsi “casualmente” senza seguire una corretta programmazione (periodizzazione, volume, intensità, tempo di tensione muscolare, recupero adeguato). In alcuni casi, questi errori possono semplicemente fare la differenza tra il successo e il fallimento dell’allenamento, ma in molti altri possono diventare la causa scatenante di dolori o problemi fisici fino ad arrivare a situazioni ancor più dannose quali ernie del disco, rottura della cuffia dei rotatori, lesioni ai menischi ecc, ecc. In questa ottica il personal trainer non è più solo una “cosa da ricchi”, ma il professionista che ti affianca e ti consiglia seguendoti passo passo, grazie al quale si può evitare di compiere errori.

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