personaltrainernapoli

Tutto quello che serve per essere IN FORMA attraverso le conoscenze e i suggerimenti di un personal trainer

Attività aerobica per dimagrire, proprio sicuri ???

Capito allora che per dimagrire efficacemente bisogna aumentare la massa magra ( i muscoli ), cercherò in questo post di “sfatare” brevemente ed in maniera scientifica il mito per cui l’ attività aerobica fa dimagrire  e ” bruciare” i grassi (come è sempre stato fatto credere)  e provare a vedere se invece questa non sia piuttosto un ottimo metodo per allenare l’apparato cardio-respiratorio. Tutte le volte che dico questa cosa ai miei clienti per spiegare loro che non li farò correre per dimagrire, vedo facce perplesse ed espressioni come se avessero visto dietro di me atterrare un DISCO VOLANTE. Fortunatamente in mio soccorso arriva la fisiologia.  Infatti attraverso 2 semplici equazioni messe a punto dal prof Arcelli è possibile rispondere a domande quali, quante calorie “brucio”in 30 minuti di attività? e quanti grammi di grasso saranno stati  consumati?

La prima delle 2 equazioni permette di ricostruire il ”consumo calorico della camminata” = (0,5 kcal x Km x kg peso corporeo); se camminate a 6 km/h, pesate 60 kg e in 30 min percorrete 3 km avrete: 0,5(kcal) x 3 ( km percorsi) x 60 ( kg di peso) = 90 kcal. Per conoscere quanti gr di grasso avrete consumato con questa attività Km percorsi x kg di peso corporeo/35 Es : 3 ( km percorsi) x 60 ( kg di peso ) / 35 = 5 gr di GRASSO!

Allo stesso modo è possibile calcolare il” consumo calorico” ed il  “consumo di grassi” della corsa, avendo l’ accortenza nella 2 formula di sostituire il valore 35 con il valore 20. Anche qui per conoscere quanti gr di grasso avrete consumato con questa attività basterà moltiplicare Km percorsi x kg di peso corporeo/20.                                Es. 5 ( km percorsi) x 60 ( kg di peso ) / 20 = ben 15 gr di GRASSO. Un risultato eccezionale non c’è che dire!

Facile da intuirsi che nella camminata il consumo di grassi e’ percentualmente maggiore ma, essendo il consumo calorico praticamente la metà, i grammi di grasso consumati risultano meno che correndo sulla stessa distanza. Detto tutto ciò  e sapendo che come ho già detto ( ma è bene ricordarlo) 1 kg di grasso corrisponde a circa 7800 kcal, quanta attività aerobica dovreste fare per perdere i vostri kiletti di troppo?

Nel prossimo post continueremo a ragionare insieme per arrivare, attraverso facili calcoli, a scoprire se dietro al personal trainer è atterrato un disco volante !?!?!

Annunci

Una risposta a “Attività aerobica per dimagrire, proprio sicuri ???

  1. Pingback:personaltrainernapoli